Sperimentatori entusiasti di modelli sociali alternativi

chi siamo

CHI SONO GLI

ARCADHIANI

I primi associati e i fondatori dell'APS Arca Tentyris sono 7 nuclei-famiglie damanhuriane.

I nuclei-famiglia sono grandi case nelle quali abitano insieme venti persone circa, di tutte le età, sostenendo diversi progetti.

Casa del Lago

Casa del Lago è una casa di campagna rustica e ben curata, a due passi dalla Porta della Luna e dalla Baita. Le case in realtà sono due, edificate in parte in pietra e in parte in legno, ottenute recuperando un'antica cascina. È un luogo raccolto, che accoglie un piccolo gruppo di persone: siamo attualmente in sei, più un figlio adolescente. Sperimentiamo un modello di vita comunitaria coerente ed esportabile, a conduzione familiare, dove la cura del territorio e del bello vanno di pari passo. Il posto è magico, sono molto presenti gli spiriti di natura, le stelle sembrano vicine e intente ad aprire le porte di comunicazione fra dimensioni diverse.

Il nostro obiettivo è quello di favorire la nascita di spazi dedicati al benessere e a progetti internazionali. Infatti la famiglia è composta da persone di diverse nazionalità e si parlano 4 lingue. Una sorgente d’acqua per noi è il cuore magico del territorio, è una presenza che dà vita a tutto l’ecosistema materiale e sottile.

L’acqua ci collega a Porta della Luna, e da lì con il Tempio della Baita, creando una sorta di isola energetica molto particolare.

Dendera

Dendera è composta attualmente da 10 persone... e vari gatti. La nostra famiglia vive in un bellissimo territorio in una vallata, situata a 15 minuti dalla zona centrale di Damanhur.

Abbiamo un territorio ampio che condividiamo con la famiglia di Magilla, in parte con progetti comuni. Il territorio è caratterizzato da una bella e dolce natura, ricca di fonti di acqua, rocce antichissime, circondato da boschi e campagne per passeggiate rigeneranti e un panorama meraviglioso.

Viviamo in diverse strutture abitative intorno alla casa centrale, auto-prodotta da damanhuriani e realizzata in bio-edilizia e con rispetto accurato per l’ambiente, e poi vi sono una casetta in paglia e argilla auto-costruita, e per gli ospiti alcune casette in legno, realizzate interamente dai nostri abitanti e una piccola area campeggio.

La funzione che abbiamo maggiormente a cuore è quella di scambio con altre esperienze, persone e comunità, sia in Italia che nel mondo: amiamo offrire ospitalità a chi vuole avvicinarsi e sperimentare il nostro modello di vita comunitaria creata su basi spirituali condivise.

Per consentire a diversi tipi di persone di stare con noi per un periodo, abbiamo diverse modalità di ospiti, da chi è solo tale, a chi sceglie di partecipare in modalità differenti alla vita comunitaria, fra cui la modalità cambio-lavoro. La nostra famiglia è un gruppo internazionale; arriviamo da Perù, Germania, Croazia, Olanda e da diverse regioni del Sud, Centro e Nord Italia. Parliamo italiano, inglese, tedesco, croato, spagnolo, francese, olandese, ma soprattutto il linguaggio del cuore.

Ospitiamo durante l’anno persone del progetto Campus e siamo da alcuni anni la sede privilegiata del corso estivo Ecovillage Design Education (EDE): in un mese intensivo si apprende molto delle dinamiche ed esperienze pratiche di vita comunitaria, un programma certificato da Gaia Education. Organizziamo scambi fra giovani attraverso il programma Erasmus+ e ci piace molto l’idea di creare programmi per giovani in avvicinamento alla vita comunitaria.

Oltre all’ospitalità amiamo il progetto autosufficienza, curiamo diverse serre agricole e l’auto-sostenibilità in ogni forma, aspetti da incrementare con nuovi supporti.

In tutto questo è per noi importante e centrale l’aspetto rituale della vita come ecosistema spirituale di vari esseri viventi, siamo su un territorio magico, dove sono presenti altari dedicati ai diversi elementi e percorsi meditativi di Spirali e Labirinti che potrai sperimentare.

Definendoci con le altre famiglie della comunità Arca Tentyris “Genti dell’Acqua” (ognuna delle comunità damanhuriane ha un suo elemento di riferimento) ci identifichiamo molto con l’energia femminile di accoglienza e cura, frequenza presente nei familiari, uomini o donne che siano.

Nella nostra famiglia oggi copriamo lo spettro di età che va dai 27 ai 70 anni: puoi scambiare con noi su diverse esperienze umane, storiche, sociali, spirituali di Damanhur, dagli inizi anni Settanta, a quelle dei centri nel Mondo fino ad altri tipi di comunità, anche urbane e di giovani.

Amiamo confrontarci su temi esoterici e di filosofia Damanhuriana e di altre scuole, come punti di connessione e scambio fra i movimenti spirituali. Abbiamo esperienze di vita in diverse comunità, da Tamera, ad Auroville, Findhorn, Likazien e tanti altri nel mondo, piccole e grandi.

Siamo desiderosi di conoscerti. Puoi contattarci via email:dendera@damanhur.org

Eco

La nostra famiglia si chiama ECO ed esistiamo dal 1999, quando un gruppo di damanhuriani è stato attirato qui dalle caratteristiche di questo territorio, dalle frequenze energetiche e dalla bellezza che emana. Da allora, quando vi era solo una piccola casa da ristrutturare, il sogno ci ha portato ad ampliare gli spazi abitativi e di territorio disponibili, fino a comprendere ruderi e terreni per creare un vero e proprio borgo spirituale: il Borgo Mateco.

Attualmente siamo 12 adulti e un bambino di 10 anni oltre a ospiti occasionali, cani e gatti. Ci troviamo in Valchiusella, a circa 7 minuti di auto da DamanhurCrea (Vidracco), luogo di incontro e di riferimento importante di Damanhur, facilmente raggiungibile anche in bicicletta.

Abitiamo un territorio collinare di circa 2 ettari composto da un grande frutteto di 500 piante di frutti vari, e 9 arnie di api operose che aiutano a mantenerlo, un orto generoso, un giardino di aromatiche e fiori, soprattutto rose. Come in tutta Damanhur, anche da noi non si può fumare.

Il territorio è immerso nel silenzio, accompagnato dall’aria che soffia fresca la sera, con il bosco alle spalle e davanti la valle, e la luna che sorge proprio di fronte alla casa: tutto invita all’ascolto.

È un territorio attraversato da molti animali selvatici e uccelli che arricchiscono di vita. Ci sono luoghi speciali dedicati ad ospitare e indirizzare energie sottili e spirituali: una spirale con menhir accoglie vicino all’albero del saluto, un'ara consacrata per Fuochi rituali, un altare dedicato al contatto con gli spiriti di natura di questo territorio, vicino ad un castagno di oltre 300 anni. È un territorio che nutre!

I nostri vicini di casa sono amici con cui scambiare, sostenerci e progettare insieme.

Volentieri ospitiamo, in una camera doppia con bagno, chi vuole trascorrere con noi periodi di breve o media durata, anche in cambio lavoro, soprattutto d’estate quando la stagione richiede più attenzione al territorio, condividendo con loro la ricchezza della nostra scelta spirituale.

Le attività della famiglia sono dedicate alla autosufficienza energetica (cura del territorio e taglio legna, pannelli solari, attenzione all’acqua) e alimentare (orto, alberi da frutta e trasformazione degli esuberi), ed alla cura delle relazioni tra noi e in noi, utili alla realizzazione spirituale del vivere in Comunità.

Da buoni italiani ci piace la pizza ed invitare amici nel fine settimana come occasione di scambio.

Nel prossimo periodo allestiremo un piccolo pollaio per avere uova fresche e sane e stiamo progettando di creare una zona di meditazione e incontri all’aperto, sotto gli alberi di un boschetto da completare.

Il Sogno più grande è quello di realizzare un Borgo Spirituale completo! Nel territorio ci sono ancora diversi ruderi, una grande casa ed una più piccola ancora da ristrutturare, molti angoli e zone diverse che possono ispirare la vita del Borgo in più modi.

C’è ancora molto da creare! C’è ampio spazio per l’iniziativa di tutti, e realizzare le missioni individuali di chi si vorrà unire a noi!

Conosci il libro dal titolo “Liber S”? Può aiutare a condividere questa visione!

Magilla

Magilla è stato il primo insediamento permanente nell'area della Val di Chy negli anni Ottanta. Da una cascina fortemente degradata è nata una residenza tecnologicamente avanzata al centro di un'area caratterizzata dalla grande presenza di acqua e di grandi rocce antiche.

Magilla ha come elementi caratterizzanti l'ospitalità, le energie rinnovabili e l'autosufficienza. La sua casa famiglia è immersa nella natura. Un bellissimo edificio con pannelli solari, pareti decorate a mano e molto altro da scoprire. Ha un fantastico giardino con fontane, serre, una spirale e una vista sulla pianura che vi lascerà senza fiato!

La famiglia Magilla è attualmente composta da 18 persone, un cane, tre gatti, due capre e molte galline. Il membro più giovane ha 30 anni e il più anziano 75 anni. Ospita diverse persone di grande esperienza che creano insieme uno spazio caldo e accogliente di cui i nostri ospiti possono beneficiare. Soggiornare a Magilla vi offre un'esperienza coinvolgente e trasformativa basata sulla filosofia mistica e pratica di Damanhur. Soggiornando qui, sperimentate l'essenza e la saggezza della nostra famiglia con oltre 30 anni di vita comunitaria e di ricerca. Portate a casa strumenti concreti per un futuro rigenerativo.

Oppure rimanete con noi, immergetevi nella natura e concedetevi il tempo di riconnettervi con voi stessi, supportati da questo territorio straordinario!

Durante il vostro soggiorno farete parte della famiglia di Magilla, partecipando alla vita sociale, entrando in contatto con il nostro bellissimo e veloce territorio, godendovi i pasti e le attività della nostra comunità, i turni in cucina, la narrazione di storie e molto altro.

Le lingue parlate dalla famiglia sono italiano, inglese, francese e olandese.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri ospiti cos'è Magilla per loro, potete leggere qui le loro risposte.

"Magilla, un ambiente caldo in cui vivere, dove trovo spazio e sostegno per ciò che si manifesta in ogni momento del mio cammino. Rispettoso, sincero, premuroso, che offre spazio." (Antonius)

"Magilla è per me come la mia famiglia damanhuriana. Un punto d'approdo dove posso sempre atterrare al sicuro e fare bellissimi incontri con anime sagge." (Mirte)

"La famiglia Magilla per me significa famiglia spirituale. Ho sperimentato profondamente come condividere una profonda connessione di cura al di là di una lingua comune." (Elias)

Venite a vedere con i vostri occhi!
Abbiamo sempre posto per ospiti, scambi di lavoro e viaggiatori di tiny houses!

Porta della Luna

Porta della Luna è uno dei nuclei storici di Damanhur ed è la prima costruzione damanhuriana edificata in bio-edilizia in completa autonomia, recuperando alcuni ruderi nel 1998. Durante gli anni si sono aggiunte e tolte numerose persone ma vive ancora qui un nocciolo di cinque persone del gruppo iniziale. Attualmente vivono 14 cittadini comunitari con una prevalenza di Piemontesi: questo dà agli ospiti e agli altri abitanti l'opportunità di conoscere la cultura locale.

Come indica il nome, il luogo è proprio una porta e perciò la famiglia ha messo il suo focus sull'ospitalità, che nel corso degli anni ha trovato diverse espressioni.

Porta della Luna è una ampia casa che ha 16 camere a disposizione. Al pianterreno c'è anche uno spazio con una cucina e sala di pranzo dove vari gruppi che frequentano corsi a Damanhur o nell’Arca Tentyris vengono ospitati per pranzi e cene. Vivere a Porta della Luna fornisce il lusso di aver un bio-laghetto e una sauna a disposizione – ovviamente aperti anche all’uso degli ospiti.

Il vasto territorio comprende una grande serra e campi di coltivazioni per fornire, alla famiglia e ospiti, verdure e frutta a km-zero quasi tutto l’anno. La spirale tridimensionale è la prima che è stata costruita con lo scorrimento dell’acqua, elemento che caratterizza questa comunità. Sotto la grande quercia si può non solo mangiare e meditare, ma anche collegarsi all’elemento Aria tramite l’altare integrato nell’albero. Per ogni elemento di natura (Acqua, Aria, Fuoco, Terra) c'è un altare dedicato, mentre il Menhir vicino al labirinto di Pan è collegato con gli altri Menhir dell’Arca.

Un importante punto di attenzione della famiglia è la tutela del Tempio Baita che si trova accanto di Porta della Luna, un luogo molto importante per tutta Damanhur.

Nella famiglia vivono tante persone che hanno vissuto Damanhur quasi dall’inizio, perciò c’è sovente la preziosa occasione di ascoltare storie, aneddoti e racconti di tanti differenti momenti della storia damanhuriana. Tra i pionieri damanhuriani c'è anche Fringuello Papiro, che con i suoi 93 anni è il più anziano in Damanhur e partecipa attentamente a ogni riunione, si dedica quotidianamente al contatto con il mondo vegetale ed è sempre di aiuto per chi cucina. Un vero esempio di un cittadino comunitario. Tutti i membri della famiglia sono molto pratici e riescono con grande spirito di collaborazione a superare ogni ostacolo e realizzare cose impensabili. È proprio la energia di Porta della Luna che stimola sogni comuni ed è felice di accogliere spunti, pensieri, desideri anche da te, che stai leggendo queste parole…

Rimaremo

Il nostro Nucleo nasce da persone che hanno convissuto insieme per molti anni, pur se in composizioni di nuclei diversi, e che ad un certo punto hanno scelto di ritrovarsi per formare un’unica famiglia. Abbiamo abitato in un'unica casa per tre anni, stringendoci ed adattandoci pur di stare insieme. Con l’ingresso di nuove persone e il desiderio di avere degli spazi adeguati, non avendo la possibilità di investire in una grande casa che potesse contenere tutti quanti, abbiamo deciso di sperimentare la soluzione del “nucleo diffuso”, vivendo ognuno per conto proprio ma mantenendo dei battiti comuni. Ci incontriamo almeno due volte a settimana in uno spazio comune che abbiamo scelto come luogo di ritrovo principale o girando nelle nostre abitazioni, per mangiare insieme o per confrontarci sui temi che ci interessano. “Il nostro territorio è fatto di persone”, buoni rapporti con il vicinato e buoni rapporti tra di noi.

Solidarietà e condivisione sono la base che ci unisce, sappiamo di essere una famiglia che può contare sulla vicinanza e l’aiuto reciproco, così come accade in una famiglia di sangue che crescendo si divide ma mantiene solidi rapporti affettivi. Siamo aperti a nuovi ingressi ma riteniamo formativo – e requisito fondamentale – l’aver sperimentato la vita comunitaria per almeno un anno in un nucleo classico. I nostri obiettivi sono centrati sulla qualità della vita personale in quanto “spazio sacro rigenerativo” che ci permette di apportare maggiore energia produttiva ai progetti della Comunità più allargata, di cui facciamo parte e nella quale ci riconosciamo. Abbiamo 4 figli adolescenti a cui dedichiamo tempo e risorse comuni, e su cui riteniamo giusto investire in quanto sono il nostro futuro. Crediamo nella vita comunitaria e la nostra sfida è “rimanere insieme nonostante la distanza fisica”, da qui il nome scelto con umorismo e che contiene la parola in lingua sacra “rima’” che vuol dire “coraggio”.

Siamo dislocati tra Vidracco con 4 abitazioni e Vistrorio con 2. Le caratteristiche principali del nostro gruppo umano sono la goliardia, perché ci piace fare feste invitando amici e conoscenti, e la schiettezza nei rapporti, che sono veri e diretti, a volte discutiamo ma come in ogni buona famiglia sappiamo andare oltre.

Siamo Rondone e Falena , Artemia e Learco di 9 anni, Lince e Vittorio di 11 anni, Mola Mola con Milos e Morgan di 10 e 12 anni. Farfalla, Monaca Arsella e Nitticora.

Tesan

Tesan rappresenta in questo momento il principale progetto di espansione della comunità. Il nome indica il momento del sorgere del sole, nell'antico idioma etrusco (nelle comunità damanhuriane convivono nomi originali con nomi provenienti da popoli del passato) e sottolinea la posizione di questa casa, dotata della altitudine maggiore in tutta la comunità. È inserita nell'area di Val di Chy, esattamente a metà fra i villaggi di Lugnacco e Pecco.

La casa, su quattro livelli, costruita negli anni Sessanta del secolo scorso, potrà ospitare fino a dozzina di persone, più spazi per l'ospitalità e, al pianoterra, laboratori e attività aperti non solo ai cittadini della comunità ma anche a quelli della Valle. La sua ubicazione, sulla circonvallazione che unisce i centri abitati di quest'area, ne fa un luogo ideale per ospitare servizi al pubblico.

La casa è circondata da circa mezzo ettaro di cortile, con alberi da frutti e spazi per gli animali. Nel raggio di un chilometro, vi sono altri appezzamenti boschivi, parte di passeggiate che in quest'area sono molto apprezzati da amanti della mountain bike, dell'equitazione e del trekking.

Al momento Tesan non è abitata in quanto, dopo molti anni di semi-abbandono, è in attesa degli interventi energetici e strutturali necessari a ospitare molte persone; la speranza è che i primi insediamenti possano avvenire entro la fine del 2022.

Il gruppo promotore dell'iniziativa è composto attualmente da tre persone che abitano ad Alteco – nel territorio del Borgo di Mateco – con galline, oche, pavoni, quaglie, più altre quattro che vivono in altri siti damanhuriani e… quelle che nel frattempo si uniranno, per completare il gruppo!


Lemming Cactus
LEMMING CACTUS

PRESIDENTE

Alberto Filetti


lemming@arca.tentyris.it

Husky Vaniglia
HUSKY VANIGLIA

VICE PRESIDENTE

Simonetta Pozzato


husky@arca.tentyris.it

Image Description
STRUZZO ALOE

TESORIERE

Mauro Vignadocchio


struzzo@arca.tentyris.it

INSIEME POSSIAMO COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE

AMICI E ASSOCIATI