Progetti con il cuore

L'Arca Tentyris è parte della Federazione di Comunità di Damanhur, che dal 1975 sviluppa un modello di vita comunitaria che dall'Italia va diffondendosi in diversi punti del pianeta: Croazia, Norvegia, Spagna, Giappone, Australia…

La comunità è intesa sia come insediamento abitativo e produttivo, nel quale i membri portano avanti un modello di società autosufficiente, connessa con il territorio ma dotata di autonomia culturale e spirituale, sia come modalità di sviluppo di progetti legati al lavoro, all'educazione, allo stare insieme e via dicendo.

Nel mondo, è sempre più avvertita le necessità di realtà sociali alternative al sistema basato su consumi-finanza-inquinamento, per dare vita a insediamenti di dimensioni ridotte, collegati in una rete solidale e basati sul rapporto diretto tra le persone. Vivere insieme e realizzare comunità è un impegno entusiasmante e impegnativo, che deve essere accuratamente progettato e sviluppato senza improvvisazioni, come dimostrano i numerosi tentativi di gruppi grandi e piccoli che stanno insieme per qualche anno per poi sciogliersi perché qualcosa è andato storto.

Qua puoi scoprire i progetti che portiamo avanti per realizzare un mondo migliore.

Ristrutturazione di una vecchia casa chiamata ECO

La famiglia che lo porta avanti:
La nostra famiglia si chiama ECO ed esiste dal 1999, quando un gruppo di damanhuriani è stato attirato qui dalle caratteristiche di questo territorio, dalle frequenze energetiche e dalla bellezza che emana. Da allora, quando vi era solo una piccola casa da ristrutturare, il sogno ci ha portato ad ampliare gli spazi abitativi e il territorio, fino a comprendere ruderi e terreni per creare un vero e proprio borgo spirituale: il Borgo Mateco.

Attualmente siamo 12 adulti e un bambino oltre a ospiti occasionali, cani e gatti. Ci troviamo in Valchiusella, a circa 7 minuti di auto da DamanhurCrea (Vidracco), luogo di incontro e di riferimento importante per Damanhur, facilmente raggiungibile anche in bicicletta. Da buoni italiani, ci piace la pizza e invitare amici nel fine settimana come occasione di scambio.

Il progetto:
Il Sogno più grande è quello di realizzare un Borgo Spirituale completo! Nel territorio ci sono ancora diversi ruderi, una grande casa e una più piccola ancora da ristrutturare, molti angoli e zone diverse che possono ispirare la vita del Borgo in più modi.

C’è ampio spazio per l’iniziativa di tutti e per realizzare le missioni individuali di chi si vorrà unire a noi! Con il Bonus 110 vogliamo portare avanti la ristrutturazione della casa più vicina a quella che già abitiamo, per dare l'occasione ad altre persone che vogliono vivere in una comunità spirituale di poterlo fare.  

Voglio partecipareVoglio donare

Insediamento di Tesan

La famiglia che lo porta avanti:
Il gruppo promotore dell'iniziativa è composto attualmente da tre persone che abitano ad Alteco – nel territorio del Borgo di Mateco – con galline, oche, pavoni, quaglie, più altre quattro persone che vivono in altri siti damanhuriani e… quelle che nel frattempo si uniranno, per completare il gruppo!
Al momento Tesan non è abitata in quanto, dopo molti anni di semi-abbandono, è in attesa degli interventi energetici e strutturali necessari a ospitare molte persone; la speranza è che i primi insediamenti possano avvenire entro la fine del 2023.

Il progetto:
Tesan rappresenta in questo momento il principale progetto di espansione della comunità Arca Tentyris. Il nome, nell’antico idioma etrusco, indica il momento del sorgere del sole (nelle case damanhuriane convivono nomi originali con nomi provenienti da popoli del passato) e sottolinea la posizione di questa casa, che ad oggi risulta essere la casa con la maggiore altitudine di tutta la comunità. È inserita nell'area di Val di Chy, esattamente a metà fra i villaggi di Lugnacco e Pecco.

La casa, su quattro livelli, costruita negli anni Sessanta, potrà ospitare fino a una dozzina di persone, più spazi per l'ospitalità e, al pianoterra, laboratori e attività aperti non solo ai cittadini della comunità ma anche a quelli della Valle. La sua ubicazione, sulla circonvallazione che unisce i centri abitati di quest'area, ne fa un luogo ideale per ospitare servizi al pubblico.

La casa è circondata da circa mezzo ettaro di cortile, con alberi da frutto e spazi per gli animali. Nel raggio di un chilometro, vi sono altri appezzamenti boschivi, meta di passeggiate che in quest'area sono molto apprezzate dagli amanti della mountain bike, dell'equitazione e del trekking. 

Voglio partecipareVoglio donare

Agorà

Le famiglie che lo portano avanti:
Sono due, quella di Dendera e quella di Magilla. Magilla è stato il primo insediamento permanente nell'area della Val di Chy negli anni Ottanta. Da una cascina del 700 è nata una residenza tecnologicamente avanzata al centro di un'area caratterizzata dalla grande presenza di acqua e di grandi rocce antiche. Negli anni Duemila, con le nostre forze abbiamo costruito vicino a Magilla una casa in bio-edilizia, chiamata Dendera. Le due famiglie, che condividono un bellissimo territorio immerso nella natura, portano avanti insieme anche il progetto dell'Agorà.

Il progetto:
Negli ultimi 6 anni si è costruito la struttura e finito il primo piano del progetto Agorà, un salone di 75 mq. per corsi, scuole, incontri e scambio (per questo il nome Agorà). Per finire la costruzione occorre ultimare il secondo piano che sarà composto da 4 stanze con bagno. Se hai competenze in carpenteria, impianti idraulici, elettrici o semplicemente sei bravo/a con le mani, avremo piacere di conoscerti. 

Voglio partecipareVoglio donare

Piana del Lago & Villaggio Internazionale

La famiglia che lo porta avanti:
Casa del Lago è una casa di campagna rustica e ben curata, a due passi da altri nuclei damanhuriani. Le case in realtà sono due, edificate in parte in pietra e in parte in legno, ottenute recuperando un'antica cascina.

È un luogo raccolto, che accoglie un piccolo gruppo di persone: sono attualmente in sei. Sperimentano un modello di vita comunitaria coerente ed esportabile, a conduzione familiare, dove la cura del territorio e del bello vanno di pari passo. Il loro obiettivo è quello di favorire la nascita di spazi dedicati al benessere e a progetti internazionali.

Il posto è magico, gli spiriti di natura sono molto presenti, le stelle sembrano vicine e intente ad aprire porte di comunicazione fra dimensioni diverse.

Il progetto:
È molto ambizioso. Partendo da una zona chiamata la Piana del Lago, terreno che si vuole trasformare in un’attività gestita secondo i principi di permacultura (coltivazione rigenerativa), si arriva all’adiacente Casa del Lago. L’intento è quello di trasformare la Casa del Lago in luogo ricettivo, se possibile anche con adeguato campeggio. Questa struttura potrebbe essere anche di supporto alla attività green della Piana del Lago. Con questa concreta iniziativa, vorremmo far arrivare da tutto il mondo giovani che vogliono sperimentare cos’è la vita comunitaria.
Poco vicino, dove sorgono una serie di edifici rustici in zona denominata “villaggio internazionale”, si vuole intervenire edificando strutture di civile abitazioni a bassissimo impatto ambientale e con tecnologie all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico. 

Voglio partecipareVoglio donare

COMMUNITY LIFE CAMPUS

Questo programma è rivolto a chi desidera entrare più in profondità nella vita damanhuriana: un viaggio nei valori umani, sociali e spirituali per ispirare tutti, in particolare le nuove generazioni, a vivere e costruire i propri sogni insieme.


SCOPRI DI PIÙ

L'AUTO-SOSTENIBILITÀ

Ricerchiamo, sperimentiamo e applichiamo nel campo delle energie rinnovabili – solare, fotovoltaico, geotermico, idrico – e sviluppo di tecniche biocompatibili di allevamento, apicoltura, comunicazione con il mondo vegetale.

SCOPRI DI PIÙ

L'ARTE DEL VIVERE INSIEME

Come creare e gestire comunità: partendo dall'esperienza diretta di noi che viviamo nell'Arca Tentyris, organizzazione di campus di formazione, scambio, implementazione di know how sulla realizzazione di insediamenti comunitari intenzionali.

SCOPRI DI PIÙ