CREARE SOSTENIBILITÀ INSIEME

Incontrare il territorio, gli altri, lo sviluppo

L'ambiente è uno dei punti di maggiore attenzione per l'aps Arca Tentyris. L'attenzione verso la natura e il basso impatto è da ricercare innanzitutto nei comportamenti personali, legati ai consumi, ai trasporti, alle modalità lavorative. L'autoeducazione in questa direzione ha portato in questi anni alla consapevolezza che la tecnologia può essere la prima e fondamentale alleata nella ricerca di stili che rendano gli insediamenti abitativi di alta qualità compatibili con le esigenze dell'ambiente. Per andare in questa direzione, è fondamentale una riflessione sull'uso delle energie per uso domestico.

Uno dei progetti nei quali l'Aps ha accumulato maggiori esperienze è quello della realizzazione di nuove case e della ristrutturazione di vecchie cascine nelle quali tutti gli impianti siano a basso consumo e alta resa, basati sulle energie rinnovabili. Nei loro insediamenti comunitari, i soci di Arca Tentyris applicano e sperimentano sistemi di riscaldamento basati su biomasse, pompe di calore, geotermico, accanto ai più tradizionali pannelli solari e fotovoltaici; la necessità di riscaldare case di dimensioni diverse, nelle quali adulti, bambini, anziani vivono per dodici mesi all'anno, offre la possibilità di sperimentare e collaudare soluzioni diverse, che vengono via via perfezionate.

Allo stesso modo, la sperimentazione viene applicata anche a campi differenti come piccoli allevamenti, serre, apicoltura, cercando di realizzare condizioni nella quali il corretto uso della tecnologia permetta di ottimizzare i risultati e di rendere minimo l'impatto. Punta avanzata della ricerca sperimentale è quella della comunicazione con il mondo vegetale mediante lo scambio di impulsi sonori, applicando ai vegetali dei sintetizzatori che le piante possono usare autoregolando la propria resistività elettrica e creando così frasi musicali in risposta a stimoli analoghi provenienti dalle persone. 

Se vuoi scoprire di più su questi aspetti segnati per il Community Life Campus.